Descrizione


La famiglia Albertini è stata, dal 1/10/1989 al 30/01/2021 proprietaria delle quote della sua Società FARM Sas, comprendenti villa, piscina, terreni e fabbricati rurali nelle vicinanze di Bologna e precisamente nel comune di Valsamoggia, fra gli ex comuni di Crespellano e Monteveglio.

Il podere, denominato Costanza, è posto sulle prime colline bolognesi in zona tranquilla e soleggiata.

Pur essendo immerso nella natura è anche molto vicino a diverse comodità ed attrazioni (come il Parco Regionale di Monteveglio con la bellissima Abbazia Matildica del XII secolo) e a località e servizi qui elencati:

- Crespellano paese (con stazione ferroviaria) 3 Km (5 min.)
- Casello autostradale A1 6 Km (8 min.)
- Nuovo Stabilimento Philip Morris 7 Km (10 min.)
- Golf Club Bologna 6 Km (8 min.)
- Circolo Ippico L’Ecurie 1 Km (2 min.)
- Bologna città 16 Km (15 min.)
- Aeroporto G. Marconi Bologna 20 Km (20 min.)
- Stazione centrale di Bologna 21 Km (25 min.)
- Ospedale Bazzano 7 Km (10 min.)
- Fabbrica Ferrari 28 Km (30 min.)
- Museo Ferrari Modena 30 Km (35 min.)
- Fabbrica e museo Lamborghini 26 Km (28 min.)
- Autodromo di Imola 70 Km (55 min.)
- Isokinetic Centro riabilitazione sportiva e ortopedica 16 Km (18 min.)
- Centro Tecnico Sportivo FC Bologna 16 Km (18 min.)
- Stadio FC Bologna 18 Km (20 min.)
- Mare Adriatico (costa romagnola) 120 Km (1 ora e 15 min.)
- Comprensori sciistici Cimone 60 Km (1 ora e 15 min.)

Il podere si raggiunge, dalla strada comunale, attraverso una strada privata asfaltata, la quale prosegue internamente per collegare l’ingresso ai fabbricati. Il complesso edificato è completamente recintato e comprende: villa, con annesso appartamento del custode, fabbricati rurali, piscina con servizi ed il parco per complessivi mq. 13.868. Quanto descritto è circondato da terreni di proprietà (bosco ceduo, strada di accesso e seminativo) per complessivi mq. 210.647.

Il terreno a seminativo (ettari 17.95.52) può essere destinato a vigneto (zona Pignoletto D.O.C e D.O.C.G., denominazione di origine controllata e garantita).

Nelle zone intorno alla proprietà è possibile praticare la caccia.

Con il pozzo di proprietà si irriga il parco, il prato interno (con sistema automatico) e si riempie la piscina.

La villa in stile tipo “Fazenda”, ideata e realizzata dall'Architetto Renato Censi di Roma, è tutta intonacata in graffiato bianco, con grande porticato e ampie vetrate, ha due piani fuori terra più seminterrato.

Il piano terra è composto da ingresso, vestibolo con ampia scala a chiocciola, sala da pranzo (mq 39), cucina (mq. 22), salone (mq. 100) con grande camino circolare, servizio con lavabo, wc e bidet, veranda riscaldata ed ora adibita a sala giochi (mq. 56), sala biliardo (mq. 29) e tre camere matrimoniali, ciascuna con bagno privato, destinate agli ospiti.


Il primo piano è composto da tre suite matrimoniali con salottini, 2 Suite con caminetto, bagni privati con doppi lavandini, ampie finestre e terrazze. Sala guardaroba e stireria.

Tutte le camere hanno gli armadi a muro.

Nel seminterrato ci sono le cantine (mq. 100) attrezzate per fare e conservare il vino, inoltre una cantinetta di stagionatura, ripostigli, cucinetta, bagno completo, locali tecnici, lavanderia e il garage (mq. 128) per ospitare almeno 5 auto.

L’appartamento del custode, annesso al piano terra ma indipendente, è composto da ingresso, soggiorno con angolo cottura, due camere matrimoniali (ora adibite ad uffici), un bagno completo e una camera matrimoniale con bagno privato.

All’esterno della villa ampi porticati e forno a legna con grill.

Il riscaldamento è con caldaia a gasolio e termosifoni in alluminio, separato per la villa e la parte del custode.

La piscina (ml. 22,50 x 11,50 con buca di m. 3) è dotata di trampolino e illuminazione interna (attualmente chiusa e da riattivare) con pavimentazione esterna che raggiunge un fabbricato con 2 spogliatoi con relativo bagno, una cucinetta con portico, un ripostiglio con boiler per l’acqua calda dei servizi.

I fabbricati rurali comprendono: due capannoni in lamiera su struttura in acciaio (H m. 4,50) per circa mq 215 e tre box (H m. 2,30), sempre in lamiera, per complessivi mq 45 circa.

Il parco comprende molte piante d’alto fusto come querce, cedri del Libano, abeti, pioppi, magnolia, pini, lecci, tigli, melograni, fichi, noccioli ecc.

Se necessario vi è abbastanza spazio per costruire un eliporto.

Il complesso si presta anche ad attività recettive quali agriturismo, centro benessere, luogo per manifestazioni, feste, matrimoni, B&B, inoltre come casa di cura, centri riabilitativi, club esclusivi ecc.



          Per ulteriori informazioni e chiarimenti vedi contatti.